MUFFA, UMIDITA'  DI RISALITA  SOLUZIONE

 MUFFA SUI MURI:

spero proprio che il vostro problema di muffa non assomigli neanche lontanamente a quello della foto. Comunque in questa sezione desidero affrontare dettagliatamente il problema della muffa alle pareti e come risolverlo definitivamente. Quello che vediamo nella foto è un caso limite, e trascurata per molto tempo. Mi rifiuto di pensare che qualcuno di voi abbia una casa ridotta in queste condizioni. Ci sono diversi tipi di muffa ,il colore solitamente può aiutare a distinguerne il tipo : Verde , Beuge, Nera che è la più comune .Essendo batteri sono anche molto resistenti e difficili da eliminare

 

L’ambiente più favorevole al formarsi delle muffe è certamente l’eccesso di umidità presente nell’ambiente e una scarsa ventilazione d’aria. La muffa alle pareti è una vera e propria malattia dei muri, è come un cancro che si installa sulle pareti e le corrode dall’esterno verso l’interno. La muffa è composta da microrganismi viventi come batteri e spore, che continuano a proliferare a colonie sui muri “mangiandosi” letteralmente prima le pitture esterne e poi l’intonaco. Infatti le muffe si manifestano prima con piccoli puntini neri, poi questi puntini diventano delle macchie scure compatte, poi segue lo sfarinamento e lo sfogliamento delle pitture e degli intonaci.

 

La muffa che si forma sulle pareti interne degli appartamenti è un problema veramente grosso che va affrontato immediatamente, senza rimandarlo di un solo giorno. Non fate assolutamente l’errore di considerare la muffa soltanto una fastidiosa ed antiestetica macchia nera, con la quale si può convivere, e perciò rimandare il problema a Primavera. Perchè una volta che la muffa ha attecchito sui muri, vuol dire che abbiamo un problema veramente grosso.

Per sconfiggerla non basta utilizzare dei prodotti stermicidi ma bisogna eliminare la causa che bagna i muri , o altro , ed ecco perchè diventa necessario capire cosa stà creando Umidità.

 

Nel caso dell'umidità da Risalita sappiamo che l'acqua proviene dal terreno quindi con il sistema AQUAPOL asciughiamo i muri e automaticamente la muffa sparisce infatti il primo sintomo del 'prosciugamento nei muri è proprio la sparizione dell'odore di muffa nei locali.

Un secondo caso potrebbe far manifestare la muffa nelle parti alte dei locali come soffitto ed angoli. Questa  situazione spesso è causata da più cause una è sicuramente l'acqua che a causa della Risalita evapora nell'ambiente.

A volte si accentua il problema per una inadeguata areazione dei locali e/o uno scorretto sistema di riscaldamento. .Se la muffa si trova anche sui muri ai lati di finestre e porte allora può essere presente una quarta causa cioè uno scarso o cattivo isolamento della casa

 

 MUFFA NEGLI ANGOLI   DOVUTA ALL'UMIDITA' INTERNA  CAUSA DELL'UMIDITA' DI RISALITA  

INSTALLATO DISPOSITIVO MARZO 2009  NELL'APPARTAMENTO DELLE FOTO  SOPRA CITATE  ,SI E' RISCONTRATA  UNA FORTE UMIDITA' DI RISALITA E  UN ISOLAMENTO INSUFFICENTE  DELLA PARETE  ESTERNA .

COME SI EVINCE DALLA FOTO DOPO 6 MESI E' STATO RISTRUTTURATO L'ESTERNO DELLA PALAZZINA  ,CON LA DECORTICAZIONE DELL'INTONACO ESTERNO E RIFFATTO CON INTONACO  A BASE CALCE IDRAULICA NATURALE, CHE PERMETTE AL MURO UNA TRASPIRAZIONE MAGGIORE E UN ISOLAMENTO MEGLIORE.

RICHIEDI UN SOPRALLUOGO GRATUITO

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti