MUFFA SUI MURI:
spero proprio che il vostro problema di muffa non assomigli neanche lontanamente a quello della foto. Comunque in questa sezione desidero affrontare dettagliatamente il problema della muffa alle pareti e come risolverlo definitivamente. Quello che vediamo nella foto è un caso limite, e trascurata per molto tempo. Mi rifiuto di pensare che qualcuno di voi abbia una casa ridotta in queste condizioni. Ci sono diversi tipi di muffa ,il colore solitamente può aiutare a distinguerne il tipo : Verde , Beuge, Nera che è la più comune .Essendo batteri sono anche molto resistenti e difficili da eliminare
Per sconfiggerla non basta utilizzare dei prodotti stermicidi ma bisogna eliminare la causa che bagna i muri , o altro , ed ecco perchè diventa necessario capire cosa stà creando Umidità.
Nel caso dell'umidità da Risalita sappiamo che l'acqua proviene dal terreno quindi con il sistema AQUAPOL asciughiamo i muri e automaticamente la muffa sparisce infatti il primo sintomo del 'prosciugamento nei muri è proprio la sparizione dell'odore di muffa nei locali.
Un secondo caso potrebbe far manifestare la muffa nelle parti alte dei locali come soffitto ed angoli. Questa situazione spesso è causata da più cause una è sicuramente l'acqua che a causa della Risalita evapora nell'ambiente.
A volte si accentua il problema per una inadeguata areazione dei locali e/o uno scorretto sistema di riscaldamento. .Se la muffa si trova anche sui muri ai lati di finestre e porte allora può essere presente una quarta causa cioè uno scarso o cattivo isolamento della casa
MUFFA NEGLI ANGOLI DOVUTA ALL'UMIDITA' INTERNA CAUSA DELL'UMIDITA' DI RISALITA
INSTALLATO DISPOSITIVO MARZO 2009 NELL'APPARTAMENTO DELLE FOTO SOPRA CITATE ,SI E' RISCONTRATA UNA FORTE UMIDITA' DI RISALITA E UN ISOLAMENTO INSUFFICENTE DELLA PARETE ESTERNA .
COME SI EVINCE DALLA FOTO DOPO 6 MESI E' STATO RISTRUTTURATO L'ESTERNO DELLA PALAZZINA ,CON LA DECORTICAZIONE DELL'INTONACO ESTERNO E RIFFATTO CON INTONACO A BASE CALCE IDRAULICA NATURALE, CHE PERMETTE AL MURO UNA TRASPIRAZIONE MAGGIORE E UN ISOLAMENTO MEGLIORE.