MUFFA UMIDITA'-RIQUALIFICARE IL PROPRIO STABILE SIGNIFICA PROTEGGERE IL BENE PIU' CARO

Riqualificazione energetica dei vecchi edifici

 

Accanto ai nuovi sistemi di costruzione , per soluzioni abitative a basso costo e a basso consumo energetico, in termini di edilizia sostenibile e di qualità, credo meriti una trattazione approfondita il problema della riqualificazione energetica dei vecchi edifici.

Spesso l’edificio vecchio, pur presentando problemi di difficile soluzione e costosi per quanto riguarda la ristrutturazione degli impianti elettrici e di riscaldamento, come pure per l’isolamento termico, presenta dei vantaggi per quanto riguarda il territorio e la cerchia sociale di chi vi abita.

Abbandonare i posti dove si è vissuto a lungo, gli amici, i rapporti sociali eccetera, per trasferirsi in abitazioni spesso anonime, non sempre è la soluzione migliore per il benessere personale fisico e spirituale.

Tuttavia l’edificio vecchio deve essere risanato e reso confortevole.

Uno dei problemi di più difficile soluzione e tuttavia di primaria importanza, soprattutto per le abitazioni al piano terra, è quello dell’umidità di risalita. Un muro umido comporta sempre una dispersione di calore, sia in uscita che in entrata, nonostante un nuovo impianto di riscaldamento, o il cappotto, o il cambio degli infissi.

Da recenti studi, che trovate in allegato, è stato dimostrato che un muro prosciugato permette da solo una riqualificazione energetica di almeno due posizioni sulla scala da A a I della tipologia degli edifici.

Il mercato offre alcune soluzioni al riguardo, che non sempre consentono un vero prosciugamento interno dei muri.

Il sistema Aquapol, testato ormai da 24 anni in tutta Europa, offre una soluzione per l’umidità di risalita nei muri. Tra i vantaggi che offre il sistema ci sono la non invasività, la garanzia di prosciugamento dell’umidità di risalita, una consulenza professionale per quanto riguarda le misure accompagnatorie (soluzione all’umidità di condensa, tipo di intonaco da utilizzare, tempistica dei lavori di ristrutturazione, ecc.) un ambiente salutare, privo di campi elettromagnetici, e altro ancora.

Nel sito potete trovare le nostre referenze,il funzionamento del sistema, cosa è compreso nel servizio che viene offerto, informazioni sui 12 tipi di umidità, e come contattarci per sottoporre il vostro caso.  

 

RICHIEDI UN SOPRALLUOGO GRATUITO

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti