SEMINTERRATO,  INTERRATO

SEMINTERRATO 

Spesso un seminterrato presenta problemi sui muri perimetrali che sono a contatto con il terreno circostante della casa.

Per capire il tipo di problema e successivamente come affrontarlo vi sottoporremo alcune situazioni. Semplicemente osservando i vostri muri, senza utilizzare strumenti di misura come Igrometri a contatto, vi aiuteremo a capire e stabilire la causa della vostra umidità.

Se esiste una impermeabilizzazione laterale verticale che protegge il lato dei muri a contatto con il terreno, le cose cambiano ed è evidente che l'umidità che si trova nei vostri muri è esclusivamente da Risalita Capillare. 

Se non c'è un isolamento laterale allora il problema dell'umidità nei locali seminterrati ha una variante aggiuntiva difatti i muri perimetrali oltre ad essere a contatto con il terreno nella parte delle fondamenta,  sono a contatto anche con il lato esterno ed assorbono acqua.

In questo caso l'umidità da Risalita può sommarsi e confondersi con l'Umidità di Spinta Laterale. Per poter capire da subito la quantità di influenza dell'Umidità da Risalita nei vostri locali potete osservare se' i muri presentano problemi ad un livello superiore del terreno esterno. Se fosse così avete la sicurezza che l' Umidità da Risalita è presente e con forti problematiche .

Nel caso in cui i segni visivi di umidità siano proprio alla stessa altezza del terreno esterno o addirittura più bassi , stabilire esattamente la causa diventa molto difficile senza misurazioni specifiche. In una situazione del genere, troppi fattori sono in gioco.

Un altra situazione possibile, quando si ha una impermeabilizzazione verticale, si osservano i muri sani in quasi tutta la loro estensione ma, si nota una infiltrazione localizzata solo in un punto ben preciso o pochi punti non molto lontani trà loro

 

 

SEMINTERRATO  SOLUZIONE CON  INSTALLAZIONE E MEMBRANA AREATA




LOCALI   INTERRATI  SOLUZIONI DEFINITIVE

Se esiste una impermeabilizzazione laterale verticale che protegge il lato dei muri ed esso è in buono stato, l'Umidità che si trova nei vostri muri è esclusivamente da Risalita Capillare. Sarà possibile trattarla con il sistema AQUAPOL come se fosse una qualsiasi situazione fuori terra.

Se invece i muri controterra non hanno  nessuna impermeabilizzazione  si può usare il  sistema                  CON MEMBRANA AREATA    Termico Ecologico.

Inoltre spesso in questi locali scarseggia un ricircolo d'aria costante che può incrementare l'umidità relativa dell'aria. Il nostro personale Tecnico può consigliarvi un eventuale sistema di areazione dimensionato per le esigenze dell'immobile.

L'areazione NON è assolutamente una soluzione al problema dell'umidità di risalita ma sicuramente ottimizza la vivibilità dei locali .

Vi sono dei semplici scambiatori d'aria con recupero di calore per ambienti che vanno dai 20 Mq ai 70 Mq oppure come fatto   nel seminterrato  in via del Colosseo  350 mq  installato il dispositivo AQUAPOL per l'umidita' di risalita  e un impianto di ricircolo dell'aria 

INTERRATO via  del Colosseo ROMA installazione dispositivo AQUAPOL   e lavori

decorticamento intonaco ammalorato

inserimento membrana areata sui muri controterra


membrana areata  muro controterra

pannelli di sughero per protezione termica


Intonaco finitura e pittura termica

ambienti nella norma  per uffici


Installato dispositivo per eliminare umidita' di risalita  prima dei lavori  di bonifica del seminterrato

valore igrometrico interno


RICHIEDI UN SOPRALLUOGO GRATUITO

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti