UMIDITA' DI RISALITA MISURAZIONE  IGROMETRICA con sistema GANN

                  LIVELLO UMIDITA' DI RISALITA CAPILLARE

 

Il livello di risalita dell'umidità e uno dei  fattori importanti nel determinare il tempo necessario per prosciugare dei muri con problemi di umidtà. Anche la quantità effettiva di acqua presente nel muro( percentuale calcolata in peso con il sistema di essiccazione )

dove si estrae un campione di mattone ( profondità 10 cm nel muro) che viene essiccato ed il risultato della misura è la percentuale d'acqua presente nel muro.

 

Con il sistema AQUAPOL il nostro personale tecnico, dopo aver effettuato diverse misure in altezza e quantità su vari muri, può stimare un tempo di prosciugamento per riportare l'umidità nel muro ad un livello accettabile.

 

La consistenza dei muri determina il livello dove l'acqua può arrivare a salire e questa è un altra cosa che  si tiene in considerazione. 

 

Il tipo di materiale con cui è fatto il muro ed il tipo di intonaco applicato devono essere verificati e tenuti in considerazione per risolvere al meglio il problema .

 

Per calcolare il vostro livello di Risalita Capillare, senza l'utilizzo di alcun Igrometro a contatto, dovete osservare gli indicatori visivi dei muri e fare una misurazione con un semplice metro. Partendo dal livello del terreno, quello sarà il vostro punto zero, misurate le varie altezze che riuscite a vedere sui vostri muri. Spesso però non è distinguibile un muro umido da uno bagnato, ecco perchè una misurazione tecnica è spesso necessaria.I livelli di umidità in una casa o in un locale variano molto, ciò è causato da diversi fattori.

 

L'intonaco molto poroso facilita l'evaporazione e quindi l'acqua sale meno sul muro in altezza.

Un intonaco di cemento è decisamente pessimo, trattiene l'umidità e aumenta il livello di risalita dell'acqua.

Un intonaco a base gesso o premiscelati con percentuali di gesso sono senz'altro i peggiori per l'umidità.

L'igroscopicità del gesso fa si' che la quantità d'acqua trattenuta al suo interno sia altissima ( spesso oltre il 15% del suo peso ).

Si crea cosi molto più facilmente la muffa ed inoltre il sia livello di umidità relativa nell'aria che la quantità d'acqua nel muro NON scendono mai.

DATI DI UN SOPRALLUOGO GRATUITO

Legenda GANN

G -punti di misurazione -

ut - valore umidità livello pavimento

uh -valore umidità livello nella norma 50-70 Gann

Cm - altezza dove arriva l'umidità

RICHIEDI UN SOPRALLUOGO GRATUITO

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti