MUFFA,UMIDITA' ,  AL PIANO SUPERIORE

Umidita' di risalita al piano superiore,può capitare , che i muri del seminterrato parzialmente controterra e con una coibentazione che non permetteva al muro di traspirare creando muffa e risalita al piano superiore come risulta   dalla villa di Velletri quindi  ,installato il dispositivo aquapol, fatto decorticare il muro perimetrale del seminterrato, si puo' vedere il risultato dopo il primo anno scomparsa l'umidità al piano superiore del 50% e diminuita notevolmente al seminterrato come si evince dal documento 

 

 

 

PIANO SUPERIORE:

In una casa, molto raramente l'Umidità Capillare da Risalita sale raggiungendo il piano superiore.

Come primo motivo perchè inizia ad essere una altezza notevole, mediamente 2.5/3.00mt. la stessa forza di gravità si oppone maggiormente più si sale.

Secondo motivo perchè quando l'acqua sale verso il piano superiore, trova il soffitto (soletta e pavimento superiore) che agisce da "dispersore". Ampliando notevolmente la superficie di evaporazione l'acqua trova meno sforzo nel permeare il soffitto della casa. Questo smorza e ferma la Risalita Capillare o per meglio dire si sposta nel soffitto dei locali .

Il fenomeno sopra spiegato è ben visibile sulle volte ,in mattoni o intonacate, dove raramente l'umidità di risalita raggiunge il centro della volta stessa. Comparando l'altezza con altri locali senza volte ma con muri diritti il livello è molto più alto rispetto alle volte.

Spesso però i locali dei piani superiori hanno comunque molta umidità nell'aria e si può creare della muffa dato che l'aria sale. Le pareti a nord sono più fredde, non essendo riscaldate dal sole, l'umidtà nell'aria si condensa sui muri meno ventilati nei periodi freddi.

L'isolamento è determinante ma potrebbe non esserne la causa, quindi applicare un cappotto termico esterno potrebbe non risolvere il problema. Sicuramente porta ad un risparmio energetico ed è proprio questo il suo scopo primario.

Lo scopo primario di AQUAPOL è la soluzione del problema dell'umidità di risalita. Riportiamo i livelli di Umidità nella norma e tutta la casa ne beneficia, anche ai piani superiori. Si elimina quindi l'umidità alta nell'aria e la muffa non si ricrea più.

Muri controterra seminterrato con una coibentazione  di polistirene 

DECORTICAMENTO DEL MURO PER PERMETTERE UNA TRASPIRAZIONE  IN MODO CHE IL'AZIONE DEL DISPOSITIVO AGISCA PIU' VELOCEMENTE

        CICLO DI RISANAMENTO  POST-  AQUAPOL            PER INTERNI


Eliminazione dell'intonaco ammalorato per un altezza di circa 40 cm oltre la zona   di evaporazione definita dal tecnico aquapol. Caratterizzare, con apposita analisi chimica, il tipo di sale esistente nella muratura ed individuare il giusto prodotto antisale.

APPLICAZIONE liquido Antisale :


SPESSORE INTONACO UGUALE O MAGGIORE DI CM 2,5

APPLICAZIONE di Intonaco Rinzaffo alleggerito e fibro rinforzato a base di sola calce idraulica naturale trattamento N 1.

APPLICAZIONE di intonaco macroporoso fibro rinforzato minimo cm 2 a base di calce idraulica naturale trattamento N2

APPLICAZIONE di rasante finale F 100 fino bianco a base di calce idraulica naturane

 

TINTEGGIATURA con prodotto endotermico con microsfere di ceramica THERMOVITAL traspirante antimuffa anti condensa per soffitti e pareti


SPESSORE INTONACO INFERIORE A CM 1,5

APPLICAZIONE rasante alleggerito e fibrorinforzato, con microsfere di vetro rasante a base di sola calce idraulica naturale .

APPLICAZIONE di rasante finale F 100 fino bianco

 

TINTEGGIATURA con prodotto endotermico con microsfere di ceramica THERMOVITAL traspirante antimuffa anti condensa per soffitti e pareti

richiedi un sopralluogo gratuito

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti